mercoledì 2 settembre 2015

Ma come si scelgono i colori giusti per la cameretta?


Negli ultimi giorni mi e' capitato di ripensare a quel periodo particolare della gravidanza quando si inizia a progettare la cameretta del bambino che sta per nascere. Immaginarmi in quella camera insieme alla bimba che ancora non conoscevo e scegliere i colori con cui tingerla e' stato uno dei modi più divertenti per aspettare il suo arrivo.

Devo aver passato giorni interi ad ammirare nursery di ogni genere, stile e colore su Pinterest ma l'ispirazione giusta per la palette colori della stanza da letto della bambina proprio non arrivava...


cameretta per femminuccia in verde menta, rosa e lilla



Questo finche' il mio sguardo non si e' posato su di una bambolina che incarnava perfettamente tutto ciò che stavo cercando per la cameretta dei miei sogni. Si, lo ammetto, e' stato un vero e proprio colpo di fulmine, e da quel momento non ho avuto più dubbi.

Tutto ciò che sapevo era che la camera da letto della mia bambina avrebbe dovuto essere divertente, giocosa e colorata ma allo stesso tempo rilassante e femminile al punto giusto. Proprio come questa dolce bambolina di pezza nei toni del verde menta, del rosa e del lilla.
schema cromatico cameretta bambina

la bambolina di pezza che ha ispiratole decorazioni della cameretta della mia bimba











Rosa.
Perché un pochino di rosa non può certo mancare nella cameretta di una femminuccia. Anche se siete quel genere di persona che lo trova  stucchevole e zuccheroso vi assicuro che un tocco di rosa (va bene anche se e' una tonalità di rosa chiarissima come quella che ho scelto io) e' necessario. Se siete in attesa di una bimba ve ne accorgerete presto, se già ne avete una allora potete capire benissimo.

Lilla.
Il complemento perfetto per rendere più brioso il rosa di cui sopra.

Verde menta. 
Ormai tutti sanno che e' quasi un ossessione per me. E allora impossibile non metterlo nella cameretta di mia figlia! Proprio da una parete verde menta ho iniziato a progettare la cameretta perfetta.
Verde come il colore degli alberi, dei prati e della natura, verde che ti trasmette quella sensazione di freschezza ed equilibrio, perfetto per far rilassare i bimbi al momento della nanna.


quadertto per cameretta con gufetti

decorazioni handmade per la cameretta di una bimba






Molti genitori basano la loro scelta dei colori della cameretta su un tema, il protagonista di una favola, un animale o magari il personaggio di un cartone animato. Per me invece ha funzionato meglio uno schema colori di base da seguire come una sorta di filo conduttore per decorare pareti, tendaggi, biancheria per il letto e sopratutto stampe, quadretti e decorazioni varie.

Un modo per avere più liberta' nelle scelte dei vari elementi della cameretta anche in prospettiva di futuri cambiamenti di gusti ed esigenze.

Ed e' proprio qui che la scelta di un colore di base 'neutro' come il verde menta (che in realtà' il produttore della pittura da parete chiama 'verde loto') mi e' venuta incontro per creare un'atmosfera facilmente riaggiornabile. Così nel caso in futuro dovesse arrivare anche un fratellino mi basterà sostituire un po' del rosa delle decorazioni che ho pensato per Arianna con una tonalità più adatta ad un maschietto come un blu o un grigio tortora.


cuore ricordo per la nascita






Se vi interessa approfondire l'argomento e vi stuzzica l'idea di poter creare atmosfere diverse accostando le varie di tonalita' di colori vi suggerisco di leggere questo articolo di Dalani sul significato dei vari colori e l'influenza delle scelte cromatiche sull'arredamento e la decorazione della camera da letto, non solo quella dei più' piccoli.

Nelle foto di questo post vi ho mostrato uno degli angoli della cameretta di Arianna, lo spicchio della famosa parete verde decorato con 3 mensole/libreria che ho personalizzato semplicemente ricoprendone il fondale con fogli di feltro rosa e lilla nelle stesse tonalità della palette di colori che ho scelto per la stanza.


credits: 

Bambolina - Country Kitty
Coniglietto luce notturna - Maison Du Monde
Mensole - Leroy Merlin
Quadretto con 3 gufetti - ArrivaLaCicogna
Cuore/ricordo con nome e data di nascita - ArrivaLaCicogna






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...