COME CHIAMERETE I VOSTRI BAMBINI?


"Avete scelto un nome per la bimba?"
E' la prima domanda che mi sento fare, ormai da mesi, ogni volta che incontro qualcuno che non vedo da piu' di tre giorni... Sembra che una sorta di nevrosi collettiva abbia contagiato i parenti e gli amici piu' stretti, preoccupati che questa bambina venga al mondo senza ancora avere un nome!

Mi sono spesso chiesta quali siano i criteri giusti per scegliere il nome dei propri figli ma non credo esista una sola risposta. La verita' e' che per qualcuno il nome giusto arriva subito e spontaneamente, per altri e' una questione di tempo trovare proprio quel nome speciale che metta d'accordo entrambi e genitori.

Per noi e' successo cosi', vorremmo un nome di origine italiana, semplice ma allo stesso tempo con un tratto distintivo, un nome di carattere ma non troppo impegnativo da portare per una bambina, insomma un nome che si adatti bene ad ogni eta' e non suoni gia' dalla nascita della bimba troppo serioso o adulto.

E poi c'e' la questione cognome, il nome deve accostarsi bene al cognome che lo seguira', nome e cognome devo essere equilibrati ed armonici; bisogna poi riflettere sulle varie abbreviazioni e nomignoli che ne potrebbero seguire... quanti elementi da valutare!

I nomi  per bambini piu' usati in Italia

Stando alle stime ISTAT, i nomi piu' diffusi in Italia negli ultimi anni rimangono Giulia, Sofia e Martina per le bambine e Francesco, Andrea e Matteo per i bambini, decisamente un ritorno al classico dopo anni di nomi da soap opera!

23 settimane e 1 giorno con 6,8 kg in piu' (tutta colpa del weekend...)


Commenti