Viaggiare in aereo con i bambini, regole e costi


viaggiare in aereo con i bambini

Tutti pronti per le vacanze estive?

Se come me avete scelto di far provare per la prima volta al vostro bimbo l'esperienza del volo aereo vi potra' tornare utile l'elenco delle regole da seguire e i costi da sostenere per viaggiare in aereo con i neonati con alcune tra le compagnie aeree più' conosciute:


  EASYJET  

Quanto costa volare con Easyjet insieme ad un bambino?
I bambini di età inferiore a 2 anni possono sedere in braccio ai genitori a un costo fisso di €26.

Per i bambini di età uguale o superiore a 2 anni è necessario prenotare un posto separato, a tariffa normale.

Ai bambini di età inferiore ai due anni (neonati) non viene assegnato un posto automaticamente ma può prenotargli un posto separato se ritiene che in questo modo sia più comodo. Avranno bisogno di un seggiolino per auto adatto alla loro età, peso e altezza nel rispetto dei limiti raccomandati dal produttore (fare riferimento alle linee guida sottostanti).
Alternativamente, può essere utilizzato un sistema di protezione (dispositivo CARES) nel rispetto dei limiti di peso/altezza (fare riferimento alle linee guida sottostanti). Attenzione: non è possibile prenotare il posto per i bambini online ma è necessario effettuare la prenotazione rivolgendosi al nostro Servizio clienti.

Eta' minima dei neonati per viaggiare con Easyjet.
Il bambino per volare su un aereo Easyjet deve avere almeno 15 giorni di età.

Quanto costa trasportare il passeggino con Easyjet? 
Trasportare il passeggino con Easyjet e' gratis.

Per ogni neonato (anche se in braccio) o bambino piccolo è possibile trasportare gratuitamente fino a due dei seguenti articoli: lettino da viaggio, carrozzina per neonati pieghevole o non richiudibile, carrozzina doppia, passeggino, seggiolino per auto, zaino porta-bebè, seggiolino rialzato, ecc.

Gli articoli necessari durante le operazioni di consegna bagagli e imbarco, per esempio la culla, possono essere portati al gate di imbarco o alla porta dell’aeromobile in base alle norme specifiche dell’aeroporto locale. È possibile portare i seggiolini sul velivolo se così è stato stabilito (consultare la sezione precedente sui posti per ulteriori dettagli).

Se si desidera portare più di 2 degli articoli menzionati per neonato o bambino piccolo, è necessario acquistarli come bagaglio da stiva.

Il neonato che viaggia in braccio ad un adulto ha diritto ad un bagaglio a mano su Easyjet?
Per i neonati che siedono in braccio all'adulto non è consentito imbarcare alcun bagaglio a mano.

Easyjet da' diritto all'imbarco prioritario se si viaggia con un bambino?

Le famiglie di massimo 2 adulti con un bambino sotto i 5 anni di eta' vengono imbarcate subito dopo gli imbarchi prioritari e prima di tutti gli altri passeggeri.

.....................................................................


  RYANAIR  

Quanto costa per un bambino volare con Ryanair?
I bambini con meno di 2 anni (non compiuti) possono sedere in braccio all'adulto (il personale di bordo fornirà un'apposita cintura di sicurezza) al costo di €20 a tratta.

Se il bambino compie 2 anni prima del viaggio di ritorno sarà necessario pagare la tariffa prevista per gli adulti e tasse, tariffe e oneri per tale volo.

I bambini di età superiore ai 12 mesi possono viaggiare nel proprio sedile dell'aereo se si utilizza un Amsafe CARES di ritenuta per bambini.

Quale e' l'eta' minima dei bambini per viaggiare con Ryanair?
I bambini possono viaggiare sui voli Ryanair a partire dall' 8° giorno dopo la nascita.

I bambini di età compresa tra gli 8 giorni e i 23 mesi (compresi) devono essere accompagnati da un adulto di almeno 16 anni di età (un bambino per adulto). 

Quanto costa portare il passeggino sui voli Ryanair?
Il trasporto di 2 attrezzature per bambini è gratuito (per bambino). È consentito 1 passeggino più uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio.  All'arrivo all'aeroporto i 2 articoli gratuiti possono essere registrati per il viaggio al banco del check-in, che chiude 40 minuti prima dell'orario di partenza del volo.

I passeggini per bambini possono essere utilizzati fino alle scale dell'aeromobile dove saranno quindi restituiti dopo l'atterraggio (se le condizioni locali lo permettono).

È possibile registrare altre attrezzature per bambini oltre ai 2 articoli gratuiti pagando una tariffa per attrezzature neonati/bambini (peso massimo 20 Kg).

Il neonato che vola con Ryanair  in braccio ad un genitore può' portare un bagaglio a mano?
Per i neonati che siedono in braccio all'adulto non è consentito imbarcare in stiva alcun bagaglio. 

L'adulto che li accompagna può tuttavia portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano.

.....................................................................


Ed in fine qualche consiglio utile per volare con neonati e bimbi:

- durante il decollo e soprattutto durante l'atterraggio fate bere i neonati e date qualcosa da masticare (gomma da masticare o caramelle vanno benissimo) ai bimbi piu' grandi per evitare che gli si tappino le orecchie.
- ricordatevi sempre di portare qualcosa per intrattenere i bambini durante il volo, musica, un libro, un gioco poco ingombrante che catturi la loro attenzione.


Commenti