Preparando bomboniere e decorazioni handmade per la Prima Comunione....


Quando la mia amica Barbara mi ha chiesto di pensare ad un'atmosfera semplice ed elegante per la Prima Comunione del suo bambino, subito ho immaginato tante, tantissime righe nei toni dell'azzurro, del celeste e del blu.

E mentre finisco di preparare gli ultimi dettagli per la festa di domenica vorrei condividere con voi i preparativi per la Comunione di Edoardo: dalle bomboniere, alle grafiche fino agli allestimenti tutto rigorosamente handmade!


Per prima cosa vorrei presentarvi colui che sarà uno dei protagonisti indiscussi della festa: il papillon che ha confezionato per me Alessandra di LittlePinkDress, e tra poco scoprirete a cosa mi e' servito ;-)


farfallino handmade per bomboniera





Tutto il mio processo creativo e' scattato quando mi sono trovata di fronte ad un minuscolo alberello di ulivo, un piccola piantina che racchiudeva in se' tutti gli elementi che stavo cercando: dalla simbologia legata al rito religioso al semplicita' e la ricercatezza delle forme.


set di grafiche a righe per Comunione





E proprio partendo da questa pianta e' nato l'invito per la Comunione con una coroncina di foglie, che poi ritroviamo in tutto il set di grafiche sotto forma di rametto di ulivo: sui per tag sigillare le buste, sul menu, sui tag per la confettata e sui bigliettini su stecchino.


piantina di ulivo per bomboniera

tag personalizzato per bomboniera
papillon a righe per bomboniera comunione

Una piantina di ulivo + un papillon + un 'vestitino' di tela di juta + un tag infilato su uno stecchino: pochi, semplici elementi per creare una bomboniera davvero speciale, che di sicuro non verra' dimenticata in un cassetto polveroso a far compagnia ad altre decine di sacchettini e scatolette recuperati a battesimi e matrimoni.


bomboniera handmade con ulivo

bomboniere handmade in juta



A questo punto voi mi direte, ma il prezzo??? E infatti questo e' l'unico aspetto negativo delle bomboniere fatte con l'ulivo... vi consiglio di prenderle in considerazione solo se gli invitati sono veramente pochi altrimenti rischiate di spendere una piccola fortuna tra piantina, papillon, tag e confezione.

In alternativa, fate come me, preparate le piantine-bomboniere solo per gli ospiti che saranno presenti alla festa, per gli amici, le maestre e i parenti meno stretti potete pensare ad una soluzione più veloce ed economica.

Come ad esempio delle semplici bustine in juta, io le ho chiuse con un nastro di rafia blu e un tag personalizzato coordinato con il kit di grafiche che ho disegnato della comunione; perfettamente in linea con lo spirito rustico-chic della festa e naturalmente tutte fatte a mano.


bomboniera a bustina in juta

sacchettini in juta fatti a mano per comunione




Ora ritorno al lavoro, vi aspetto tra pochi giorni con tutte le foto degli allestimenti per la comunione di Edoardo, intanto auguratemi in bocca al lupo per domani ;-)


bomboniera per comunione bimbo

Commenti

  1. tutto molto molto bello e curato, complimenti!
    gloria

    RispondiElimina
  2. Grazie Gloria, mi hanno fatto molto piacere i tuoi complimenti. La prossima settimana pubblicherò' anche le foot degli allestimenti di questa Comunione, magari ti può' interessare vedere anche questo post! A presto, ale

    RispondiElimina

Posta un commento